Lingua italianaLingua inglese
Pagina Facebook Circolo Ibis Profilo Instagram Circolo Ibis Canale YouTube Circolo Ibis

Siti di Importanza Comunitaria

Natura 2000 è una rete di siti di interesse comunitario (SIC), e di zone di protezione speciale (ZPS) creata dall'Unione europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali, identificati come prioritari dagli Stati membri dell'Unione europea.

Il Sito di Interesse Comunitario o sito di Importanza comunitaria (SIC), è un concetto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE) Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche, nota anche come Direttiva "Habitat", recepita in Italia a partire dal 1997.

In ambito ambientalistico il termine è usato per definire un'area:

  • - che contribuisce in modo significativo a mantenere o ripristinare una tipologia di habitat, o a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente le specie definite nella direttiva Habitat;
  • - che può contribuire alla coerenza della rete di Natura 2000;
  • - e/o che contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova.
Le Zone di Protezione Speciale (ZPS), sono zone di protezione poste lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori.

*Per accedere al menu dei filtri e per cambiare la mappa di base cliccare sull'icona in alto a sinistra.